//e·mò·ti·con/ italiano
/e·mò·ti·con/ italiano2019-04-27T10:54:26+00:00

/e·mò·ti·con/ illustra l’emozione

è una chiamata pubblica rivolta a giovani illustratori, per esplorare con gli strumenti della loro arte la bellezza dell’essere umano nell’espressione delle sue emozioni. La giuria del concorso selezionerà un numero variabile di illustrazioni finaliste (minimo 10) che saranno protagoniste della mostra /e.mo.ti.còn/ e, tra queste, 5 illustrazioni vincitrici che saranno protagoniste delle campagne di comunicazione delle rassegne de La Piccionaia dedicate alle giovani generazioni, all’infanzia e alle famiglie: il festival di teatro urbano “Terrestri d’Estate 2019” di Vicenza e le stagioni invernali “Famiglie a Teatro 2019/20” al Teatro Astra di Vicenza, al Teatro Villa dei Leoni di Mira (Venezia), al Teatro Comunale di Mirano (Venezia) e al Teatro Ferrari di Camposampiero (Padova).

soggetto promotore
La Piccionaia è un Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e organizzato nella forma giuridica di Cooperativa Sociale. È una rete di professionisti aggregati intorno a un progetto di promozione culturale, con particolare attenzione alla nuove generazioni: un progetto educativo per raccontare e indagare il mondo contemporaneo ed elaborare nuovi significati attraverso il teatro e i linguaggi performativi con spettacoli, laboratori, eventi performativi, iniziative culturali, azioni di relazione e coinvolgimento attivo del territorio.

partner
Associazione Illustri ​riunisce illustratori professionisti, giovani emergenti e appassionati dell’arte dell’illustrazione. È un punto di riferimento a livello nazionale che mette in relazione le professionalità, crea occasioni di incontro e propone mostre per valorizzare le eccellenze e promuovere le nuove tendenze. Organizza talk e incontri con gli artisti, nonché il Forum e Illustri Festival, la biennale di illustrazione che si svolge a Vicenza e che rappresenta una delle maggiori vetrine nazionali di illustrazione.

destinatari
Possono partecipare al concorso illustratori (professionisti, non professionisti, studenti) di età non superiore ai 35 anni al momento della pubblicazione del presente bando, e di qualsiasi cittadinanza​. Per i minori di 18 anni è richiesta l’autorizzazione dei genitori.

tema del concorso
/e·mò·ti·con/ illustra l’emozione vuole indagare il tema della bellezza dell’essere umano nell’espressione delle sue emozioni. In particolare, si chiede ai partecipanti di sviluppare attraverso l’illustrazione uno o più dei seguenti temi:
a) la bellezza dell’essere umano nelle emozioni dello sguardo bambino
b) la bellezza dell’essere umano come atto di resistenza e motore di cambiamento
c) la bellezza dell’essere umano nel rapporto tra le diverse generazioni

materiale richiesto
Per partecipare al concorso, ciascun illustratore dovrà presentare 2 differenti tavole​. Le illustrazioni dovranno essere originali e preferibilmente inedite. Nel caso di illustrazioni già pubblicate, il partecipante dovrà specificare in quale contesto sia avvenuta la pubblicazione. Le immagini dovranno essere inviate tramite e-mail in formato JPEG, RGB a 300 dpi. Le immagini pervenute saranno utilizzate solo ed esclusivamente ai fini della valutazione da parte della commissione e in nessun caso pubblicate o utilizzate per altri fini o scopi.

durata
Il presente bando viene pubblicato in data 25 marzo 2019 e ha scadenza alle ore 23:00 ​del giorno 5 maggio 2019.

modalità
Per partecipare al concorso è necessario inviare il modulo d’iscrizione compilato e le 2 illustrazioni richieste all’indirizzo di posta elettronica illustralemozione​@gmail.com​. ​Sarà possibile inviare i materiali richiesti a partire dalle ore 12:00 di lunedì 25 marzo fino alle ore 23:00 di ​domenica 5 maggio. I materiali pervenuti dopo tale termine non saranno presi in considerazione.

selezione
Tra tutti i progetti regolarmente presentati, una Commissione di esperti selezionerà un numero variabile di progetti finalisti​ (minimo 10). Gli autori dei progetti selezionati riceveranno una comunicazione tramite e-mail entro il giorno 9 maggio 2019. Tra i progetti finalisti, la commissione selezionerà 5 illustrazioni vincitrici. Gli autori dei progetti vincitori riceveranno una comunicazione tramite e-mail entro il giorno 14 giugno 2019. Successivamente, i risultati saranno pubblicati attraverso i canali social de La Piccionaia.

premiazione e mostra
I progetti finalisti saranno presentati al pubblico attraverso un’esposizione che si terrà a Vicenza dal 7 giugno al 28 luglio 2019. La cerimonia di premiazione degli autori delle 5 illustrazioni vincitrici si terrà mercoledì 17 luglio durante il forum “Educare alla Bellezza” (II ed.). Successivamente, durante la stagione 2019/20 la mostra verrà riproposta nelle provincie di Padova e Venezia presso gli altri teatri gestiti da La Piccionaia.

giuria
La giuria del concorso sarà composta da 2 illustratori, 1 autore e regista di teatro, 1 operatore teatrale e 1 art director. Selezionerà, a suo insindacabile giudizio, prima le illustrazioni finaliste e poi, tra queste, le 5 vincitrici. La valutazione dei progetti sarà effettuata secondo i criteri di qualità, creatività e attinenza al tema della proposta artistica. Inoltre, in caso di opere già pubblicate (non inedite) la Commissione valuterà la compatibilità del contesto di pubblicazione rispetto all’utilizzo dell’immagine per le campagne di comunicazione delle rassegne teatrali de La Piccionaia.

premi
Gli autori delle 5 illustrazioni vincitrici riceveranno un premio in denaro di € 250,00 ciascuno. Inoltre, le illustrazioni vincitrici saranno ​protagoniste dei materiali di promozione e comunicazione cartacei e on-line delle rassegne de La Piccionaia dedicate alle giovani generazioni, all’infanzia e alle famiglie: il festival di teatro urbano “Terrestri d’Estate 2019” di Vicenza e le stagioni invernali “Famiglie a Teatro 2019/20” al Teatro Astra di Vicenza, al Teatro Villa dei Leoni di Mira (Venezia), al Teatro Comunale di Mirano (Venezia) e al Teatro Ferrari di Camposampiero (Padova). Gli artisti finalisti ma non vincitori del concorso potranno comunque essere coinvolti in progettazioni inedite per illustrare altre attività de La Piccionaia (rassegne, teatro scuola, produzioni varie, progetti…).Tutte le illustrazioni finaliste saranno ospitate all’interno della mostra che si terrà prima a Vicenza e poi nelle province di Padova e Venezia. Verrà inoltre prodotto e pubblicato un catalogo contenente le riproduzioni di tutte le illustrazioni finaliste.

diritti sull’opera
Gli autori delle 5 illustrazioni vincitrici si impegnano fin dall’atto di iscrizione al concorso a cedere i diritti sull’opera a La Piccionaia fino al ​31 maggio 2020. È prevista la riproduzione delle opere finaliste e vincitrici per la realizzazione della mostra itinerante che sarà allestita a Vicenza e nelle province di Padova e Venezia presso gli altri teatri gestiti da La Piccionaia, nonché per la produzione e pubblicazione del catalogo della mostra. Le illustrazioni vincitrici saranno utilizzate per la realizzazione dei materiali promozionali e di comunicazione delle rassegne “Famiglie a Teatro 2019/20​” e del festival  “Terrestri d’estate 2019”. La Piccionaia si impegna a citare sempre il legittimo autore.

accettazione delle condizioni
Le decisioni della Giuria sono inappellabili ed insindacabili. Partecipando al concorso, gli autori accettano il presente regolamento e assumono in prima persona ogni responsabilità in ordine alle immagini inviate dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, nel rispetto della normativa vigente e sollevando il soggetto promotore da ogni responsabilità e conseguenza che possa derivare da domande e/o pretese di terzi.

informativa e consenso ai sensi del D.LGS. 196/2003
Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D. Lgs. del 30 giugno 2003, n.196 e nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali, questi ultimi, forniti e/o acquisiti, con l’invio delle illustrazioni, ovvero successivamente, saranno trattati dal soggetto promotore, sia attraverso strumenti elettronici che manuali, nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.

timing
25 marzo 2019 apertura call
5 maggio 2019 chiusura call
9 maggio 2019 comunicazione agli autori delle illustrazioni finaliste
7 giugno 2019 inaugurazione della mostra (Vicenza)
14 giugno 2019 comunicazione ai vincitori
17 luglio 2019 forum e proclamazione degli autori delle illustrazioni vincitrici (Vicenza)
28 luglio 2019 chiusura della mostra

La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale
sede legale piazza insurrezione 10 – 35139 padova
sede operativa stradella piancoli  36100 vicenza

tel + 39 0444 235486
illustralemozione@gmail.com


www.illustralemozione.it